tukul-centrovelicocaprera.jpg

Il Mare come cura

Per noi il Mare è il principale fulcro delle nostre attività. Mettere al centro dell'attenzione le persone per beneficiare degli effetti curativi del corpo e della mente è il nostro impegno. L’esperienza della navigazione a vela diventa un mezzo per potenziare il benessere.

sfondo-grigio-3.jpg

BENESSERE PSICOLOGICO.

La centralità della persona, l’equità di genere e l’inclusione a qualunque livello sono valori centrali nella Fondazione. Il modello costruito sulla Scuola ha portato in questi anni a porre l’attenzione sull’importanza dell’attività velica come metafora di vita prima, e come mezzo per raggiungere il benessere della persona poi.

VITA-BACKGROUND.jpg
vita_cvc.png
collab-progettovita.png

PERCORSO DIDATTICO.

In questa ottica è nato il Progetto VITA, avviato già nel 2017 in collaborazione con We Will Care ONLUS, con la quale abbiamo sviluppato un percorso didattico/psicologico volto al benessere delle persone che hanno affrontato una patologia oncologica. I corsi sono stati pensati ad Hoc dove la parte di attività velica è parte integrante e proiezione degli obiettivi.

Dal 2017 ad oggi sono stati
più di 400 gli allievi/pazienti che hanno partecipato al progetto e molti di loro hanno proseguito l’attività velica in modo autonomo al di fuori del progetto stesso.

PERCHÉ CAPRERA.

La scuola è stata individuata come il luogo ideale per lo sviluppo di questa attività, naturalmente per ragioni veliche, ma anche perché un luogo lontano dalle sovrastrutture e dai ruoli quotidiani che spesso limitano l’ascolto di sé e la ripresa del proprio benessere.

Il successo di questa iniziativa con
risultati misurabili ha consentito anche l’avvio di di studi scientifici volti a sottolineare l’importanza di questa attività in relazione agli obiettivi di recupero psicologico del paziente.