portopalma-centrovelicocaprera2023.jpg

La Scuola

“Cercavamo un luogo spartano, ventoso, pieno di ridossi e soprattutto inaccessibile da terra. In quella trasferta a Caprera tutti noi riponevamo qualche ansia e grandi speranze." - Guido Colnaghi, fondatore

sfondo-grigio-3.jpg

IL METODO.

Il metodo didattico della Scuola è unico nel suo genere ed ha come obiettivo quello di creare dei buoni marinai prima ancora che ottimi velisti. La sicurezza della navigazione è l’elemento primario del nostro insegnamento e passa per un’accurata preparazione delle imbarcazioni, pianificazione della navigazione e cura dei materiali. Tanta pratica e teoria mirata gestita interamente dai nostri volontari dopo un accurato processo di formazione. Il personale volontario viene scelto tra i migliori allievi e questo garantisce una grande motivazione ed una grande condivisione del patrimonio valoriale relativo al ruolo.

LA FLOTTA.

La Scuola dispone di una flotta modernissima sia per le derive/foil, sia per i corsi cabinato. Ad oggi sono oltre 100 le imbarcazioni di proprietà su cui settimanalmente si avvicendano centinaia di allievi e 10 mezzi di sicurezza tra gommoni e lance. La Scuola inoltre ha un’officina, una carpenteria e una veleria che, grazie al personale professionista della base, sono in grado di gestire in autotomia ogni genere di avaria.

I CORSI DERIVA E FOIL.

I corsi deriva si sviluppano su 5 livelli dall’iniziazione fino ai corsi sportivi e vengono effettuati con imbarcazioni da 4 a 2 persone. Il perimetro di navigazione è nelle acque di Porto Palma, una vera e propria “palestra naturale” ben ridossata e con acque calme anche in condizioni di vento molto forte. Questo consente, grazie anche ai numerosi mezzi di sicurezza, di fare attività anche in condizioni severe.

Negli ultimi anni, dopo un’accurata sperimentazione e formazione, la Scuola ha inserito nella sua offerta anche corsi foil su imbarcazioni volanti da 1 o 2 persone per coloro che vogliono cimentarsi nella nuova specialità di navigazione. L’obiettivo di deriva e foil è acquisire dimestichezza tecnica nella conduzione e la sensibilità necessaria per condurre imbarcazioni più grandi.

I CORSI CABINATO.

Se i corsi deriva si muovono nelle acque di Porto Palma, con i Corsi Cabinato l’orizzonte di navigazione si amplia notevolmente già dal primo livello fino al quinto. Il perimetro dei primi tre livelli si estende su tutto l’Arcipelago di La Maddalena e la didattica è finalizzata alla pianificazione della navigazione, al carteggio, agli ancoraggi oltre che alla conduzione e regolazioni delle vele. Sempre nei primi tre livelli si affrontano la meteorologia e la navigazione notturna che saranno necessarie nei livelli successivi di crociera e altura

Al quarto e quinto livello si lascia Caprera per vivere una settimana full immersion a bordo dove oltre alla navigazione si apprendono nozioni relative alla gestione dell’equipaggio, dei turni, della cambusa.